Move 4 All
Move 4 All è un progetto avviato dalla Società Cooperativa Sociale Ballafon di Varese ed è stato reso possibile grazie alla sovvenzione della Commissione Europea “Sport come Strumento di Integrazione e Inclusione Sociale dei Rifugiati”.
Lo sport dovrebbe essere accessibile a tutti, sano e sicuro, equo e tollerante. Dovrebbe essere costruito su valori etici elevati ed essere in grado di promuovere l’autorealizzazione personale a tutti i livelli ed inoltre, dovrebbe sempre essere rispettoso dell’ambiente e della dignità umana.
Lo sport è un modo per mantenersi in forma e creare uno stile di vita sano ed è anche uno strumento per superare le tendenze negative come la violenza, l’aggressione, la discriminazione e l’intolleranza.
Gli obiettivi principali del progetto Move 4 All sono:
- Organizzazione di un torneo di calcio e una mini maratona di 5 km a Varese, Italia alla quale parteciperanno cittadini locali e migranti, favorendo l’integrazione sociale;
- Incoraggiare una migrazione più armoniosa e una politica più inclusiva coinvolgendo insieme cittadini di paesi terzi e cittadini locali nelle attività sportive;
- Costruire nuove alleanze, partnership e relazioni;
- Creazione di nuovi dialoghi e scambi tra tutte le parti interessate (giovani migranti, comunità ospitante, settore privato, ONG locali ecc.);
- Coltivare la consapevolezza e l’accettazione dell’”altro” per superare stereotipi e atteggiamenti discriminatori;
- Cambiare l’atteggiamento delle persone (in particolare dei giovani), aumentare la fiducia in sé stessi e rafforzare le abilità trasversali come la leadership e la comunicazione per diventare più consapevoli di sé stessi.
Ballafon – Società Cooperativa Sociale
Ballafon è una società cooperativa sociale multiculturale composta da soci provenienti da ogni parte del mondo, che identifica la diversità etnica e culturale come un valore fondamentale da salvaguardare come patrimonio dell’intera società, svolgendo un’attività multidisciplinare per favorire lo scambio culturale tra i popoli e il loro reciproco riconoscimento.
Attraverso un’attività dialettica con i diversi enti istituzionali, Ballafon si pone come l’anello di congiunzione tra questi ultimi e “il popolo dei migranti”.
Le principali attività di Ballafon sono:
- Orientamento e assistenza migranti;
- Mediazione interculturale e linguistica;
- Educazione civica e integrazione;
- Assistenza alle persone;
- Spettacoli artistici;
- Attività sportive;
- Attività di volontariato;
- Formazione professionale.
La missione di Ballafon è favorire l’integrazione attraverso lo sviluppo culturale, sociale ed economico che possa garantire a tutti una vita dignitosa senza discriminazione etnica, religiosa e politica.
Ballafon nasce nel 2006 da un progetto di Seydou Konate, arrivato in Italia nel 1991 dalla Costa d’Avorio suo paese di origine, che dopo aver provato in prima persona il difficile e a volte doloroso stato di migrante, decide di mettere a frutto la propria esperienza per rendere più agevole il percorso di regolarizzazione e integrazione dei cittadini extracomunitari.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ballafon.it